domenica 31 maggio 2009

ADDIO ANCELOTTI,COMINCIA L'ERA LEONARDO.


Dopo la vittoria di Firenze e la champions acquisita, Carco Ancelotti ha annunciato quello che forse era già stato deciso da settimane. Le strade del Milan e del mister si dividono di comune accordo( dovremmo crederci?). Finisce dunque così una storia d'amore lunga otto anni, otto anni pieni di successi. Finisce senza tante parole e senza tanto rumore, racchiusa in una breve intervista dai toni chiari e pacati da parte dell'ex mister. Il ciclo è ufficialmente chiuso.

Senza tante sorprese, noto in giro per il web, che la notizia è stata accolta in modo tranquillo e quasi liberatorio dai tifosi milanisti. Dico senza tante sorprese perchè ormai da tempo erano chiari i malumori della tifoseria stanca di vedere sempre lo stesso gioco, lo stesso modulo e le stesse facce in campo. Stanchi soprattutto di vedere puntualmente schierati in campo giocatori che ormai da tempo hanno smesso di avere stimoli e soprattutto di correre,a discapito di giocatori giovani e promettenti che sono stati costretti in panchina o in tribuna tutta la stagione o ad emigrare in altre squadre.


Comincia dunque l'era Leonardo. Scelta che va a genio a quasi tutta la tifoseria rossonera che vede nel brasiliano l'uomo che potrà portare la giusta vitalità sia dal punto di vista psicologico, sia dal punto di vista del gioco e dei metodi di preparazione, sia sul mercato che da tre anni a questa parte è risultato scadente e privo di idee chiare. Il giovane allenatore sarà seguito da uomini d'esperienza e di fiducia del Milan come Tassotti e Galli.
La scelta dell'allenatore è soltanto l'inizio di un processo di stabilizzazione dell'ambiente rossonero. Rimangono infatti ancora molte questioni spinose da definire, a partire dagli uomini attualmente in rosa con i quali Leonardo vorrà costruire il suo progetto e quali invece dovranno trovarsi un' altra destinazione.


Non mi rimane che augurare un buon lavoro a Leonardo,convinto che riuscirà a portarci ai livello che ci competono.

sabato 30 maggio 2009

IL DESTINO RIPASSA DA FIRENZE.




Il destino passa nuovamente da Firenze. Si, perchè tutti ricordiamo il 18 maggio del 2008 quando un gol di Osvaldo, che diede la vittoria alla Fiorentina, ci catapultò bruscamente fuori dalla champions leaugue che per anni era stata il nostro regno. Quel giorno il regno cadde,così come tutto quello che attorno vi era stato costruito e progettato.L'unica a non accorgersi delle rovine fu la dirigenza,che ancora oggi fatica ad accettare la realtà di una squadra che ha ormai chiuso il suo ciclo.


Così, a pochi giorni in più di un anno fa ritroviamo nuovamente la Fiorentina come ostacolo champions. Questa volta c'è in palio l'accesso diretto alla competizione, l'accesso che eviterebbe di dover stravolgere in fretta e furia la preparazione atletica che dovrà essere anticipata e che permetterebbe al Milan di intascare comodi e vitali soldi chash. L'aspetto economico è sicuramente lo scenario più importante. Come già ben sappiamo il nostro presidente(se ancora così possiamo definirlo) e la nostra dirigenza negli ultimi due anni hanno seguito la fallimentare linea di un mercato al risparmio, dovuta alla crisi economica che ha colpito la società( e anche alla netta convinzione che i giocatori siano immortali). Ad aggravare la situazione è la notizia di circa un mese fa che fa sapere che la mancata qualificazione alla champions dello scorso anno è costato alla società un bilancio in passivo di circa 66 milioni di euro.


L'accesso alla champions di quest'anno garantirebbe un introito nelle casse del Milan di circa 20 milioni di euro(esclusi sponsor) che sommati ai 15 milioni di euro dovuti alla(ahimè) cessione di Gourcuuf dovrebbero permettere di tornare a fare un mercato dignitoso.
Ecco perchè la partita di domani è una partita fondamentale: fondamentale per far rinascere il grande Milan, fondamentale per evitare altre stagioni in secondo piano.


Basterà non prendere due gol di scarto, dicono in molti.Beh, io dico che se si va a giocare a Firenze con questa mentalità abbiamo già perso in partenza la qualificazione. A Firenze la squadra dovrà scendere in campo con la mentalità di dover vincere la partita ed onorare la fine di questo campionato e la maglia del Milan che spero molti abbandoneranno.


A Firenze infatti sarà l'ultima partita in maglia rossonera per molti dei nostri campioni(o meglio ex campioni), su tutti Clarence Seedorf, Andrea Pirlo(in forse), capitan Maldini e Andry Schevchenko. Sarà anche l'ultima sulla panchina rossonera del mister Carlo ancelotti, che ringrazio tanto per le vittorie ma che vedo andare via con gioia: ERA ORA DI CAMBIARE!!!

venerdì 29 maggio 2009

INAUGURAZIONE DEL BLOG.




Salve a tutti i cuori rossoneri e non. Nonostante la stagione calcistica sia ormai finita ho deciso lo stesso di aprire questo blog dedicato al milan ed ai tifosi rossoneri che avranno il piacere, almeno spero, di leggere i miei post. Ho deciso di aprirlo perchè il calcio va in vacanza,ma solo apparentemente. Soprattutto per noi milanisti i prossimi 3 mesi che seguiranno saranno più importanti dei 9 mesi di campionato disputato. Ci sono molte situazioni difficili da affrontare: dalla questione nuovo allenatore alla squadra da rifondare, dal calcio mercato difficile che si prospetta alla questione spinosa delle partenze importanti,una su tutte KAKA', fino ad arrivare alla ormai palese incompetenza della dirigenza.Tutti argomenti che ovviamente tratterò e discuterò insieme a voi.


Il blog come gia' detto è dedicato interamente al milan. Non mira a sfottere alcun altra squadra e non accetterà commenti pesantemente offensivi su altre squadre.Nei commenti sarà permesso il sano sfottò, cosi come saranno accettati commenti di persone di qualsiasi altra fede calcistica sempre che non siano offensivi.Il blog è un opportunita' per ritrovarci a parlare del milan e del calcio in generale.


Il titolo del blog lascia poche parole, io amo il milan proprio come lo amate voi. Questo però non influirà sulla mia obiettività calcistica. Se ci sarà da attaccare il milan, il milan verrà attaccato e criticato(cosa che per altro ultimamente faccio spesso).


Sulla destra potete iscrivervi come lettori fissi del blog e mi farebbe tanto piacere se lo faceste. Ovviamente sono ben accetti i commenti per tenere vivo e animato il blog.Potete lasciare i commenti semplicemente cliccando in basso su: "0 commenti"(zero è un esempio). Al prossimo articolo ragazzi,a presto. Ah dimenticavo: FORZA MILAN!