lunedì 13 luglio 2009

BUONA LA PRIMA...


Finalmente ieri pomeriggio alle 19.00 si è interrotta l'astinenza da calcio e da Milan, quell'astinenza che come effetti collaterali provoca il continuo navigare fra siti sportivi in cerca della news del giorno, in maniera quasi ossessiva.


Dalla partita contro il Varese ci si aspettavano i primi segnali positivi della gestione Leonardo, e cosi è stato. Certo, l'avversario non rappresentava un ostacolo invalicabile, ma la squadra è da subito scesa in campo convinta ed aggressiva, anche se la condizione atletica non era delle migliori e lo si vedeva.
La vicinanza della partita con l'inizio del ritiro, non ha di certo permesso a Leonardo di mettere in atto tutte le idee tattiche che intenderà applicare nella prossima stagione, ma ha comunque evidenziato una delle tattiche più volte sottolineata da Leonardo: il 4-3-3 con due mediani davanti la difesa, un vertice alto rappresentato ieri da Clarence Seedoorf e tre attaccanti in linea.

Ecco quindi svelato l'arcano del giocatore che dalla prossima stagione dovrebbe cambiare posizione: Andrea Pirlo. Infatti, in una conferenza stampa Leonardo ha più volte detto di star provando a cambiare la posizione di un giocatore a centrocampo, e visto il modulo di ieri, tutto fa pensare che l'indiziato sia proprio il nazionale italiano. Ricordo che ieri il giocatore non era presente, ecco spiegato perchè la posizione era occupata da Seedorf.
Questa scelta, e questa soluzione tattica dal mio punto di vista risulta essere davvero ottima, in quanto la squadra ieri mi è sembrata bilanciata davvero molto bene sia in attacco che in difesa.
Per quanto riguarda la prestazione dei singoli, elogi ovviamente per l'eterno Pippo Inzaghi autore di una doppietta, un Pippo Inzaghi che a 36 anni può ancora insegnare il calcio a chiunque. Buona anche la prestazione di Ronaldinho, non di certo solo perchè dopo tanto tempo è ritornato a puntare l'uomo, ma anche perchè si è visto più dinamico e mobile nonostante un inizio non proprio esaltante.
Nesta sembra non aver sofferto dei fastidiosi dolori alla schiena che l'hanno tenuto fuori dai campi da gioco per due anni interi ed ha presentato una buona condizione fisica; ottima notizia a mio parere in quanto abbiamo recuperato un ottimo difensore. Buona la prestazione di T. Silva anche se vorrei aspettare qualche altra partita in più per poterlo giudicare.
Ancora inutilizzati le due incognite per eccellenza: Cardacio e Viudez.

Ovviamente oltre il lato positivo, c'è sempre il lato negativo, rappresentato quasi sempre dalle dichiarazioni di Silvio Berlusconi o di Adriano Galliani.
Il presidente, ritornato "miracolosamente" dopo tanto tempo a vedere una partita del Milan, è stato intervistato dal buon Carlo Pellegatti, che ha cercato di far uscire dalla bocca del presidente qualche parola di speranza per tutti noi tifosi.
Speranze ovviamente subito attutite dalle seguenti dichiarazioni: " Luis Fabiano non so se verrà, abbiamo scelto una linea giovane e preferirei puntare su giocatori come Zigoni".
Come ormai ho scelto di fare da un po di tempo a questa parte, non voglio più commentare le parole ne di Berlusconi ne di Galliani, per evitare di essere pesantemente offensivo e di beccarmi qualche denuncia per diffamazione.

Lascio a voi la parola, lo spazio commenti è a vostra disposizione...

3 commenti:

  1. pippo non si smentisce mai...l'avevo detto io!!!!!!cmq sn daccordo cn te sul fatto di nesta...abbiamo davvero recuperato 1 dei difensori + forti al mondo....cmq nn so se è vero ma ho letto ke luis fabiano è voluto dal manchester city e siccome il barça continua ad avere 1 rapporto sempre + aspro cn eto'o punta a villa....quindi di conseguenza il milan adexo sta interessandosi al camerunense....speriamo bene....io preferisco lui ke luis fabiano se devo exere sincero......cmq ciao a tt....e frz milan smpr!!!

    RispondiElimina
  2. Secondo me è uno scandalo che una squadra come il Milan debba ancora affidarsi a pippo inzaghi, immortale ed eterno per quanto esso sia.
    PEr quanto riguarda luis fabiano alla fine arriverà, speriamo almeno di non pagarlo troppo visto che ha 28 anni.
    Eto'o non arriverà mai, ha uno stipendio assolutamente insostenibile per noi.

    RispondiElimina
  3. ho visto dei video sui momenti salienti della partita e devo ammettere che questo milan mi è piaciuto molto...
    un elogio anche a ronaldinho per le sue giocate soprattutto per il dribbling da cui è scaturito l'assist per il gol di super pippo...!
    Dai Leonardo vai avanti così e facci tornare una squadra campione!

    RispondiElimina