giovedì 23 luglio 2009

K.O COL CLUB AMERICA. INTANTO SFUMA L'AFFARE LUIS FABIANO.


Si è svolta ieri ad Atlanta, contro la squadra del Club America, la seconda amichevole del Milan nella tournee americana. Formazione iniziale uguale a quella che quasi tutti ci aspettavamo, con storari in porta, Antonini-Jankulovski-Nesta-kaladze per la difesa, Seedorf-Ronaldinho-Gattuso-Flamini per il centrocampo, Inzaghi e la novità Zigoni per l'attacco.

Partita che comincia subito con difficoltà per la squadra rossonera, dovuto anche alla velocità ed all'ottimo possesso palla della squadra americana. Ci sono voluti circa 15 minuti affinchè il Milan prendesse le misure del centrocampo, dove il pressing asfissiante di Flamini e Gattuso comincia a togliere il fiato ai giocatori americani. Nonostante una buona corsa Il Milan non riesce ad essere quasi mai pericoloso, se non per qualche conclusione dalla distanza di Clarence Seedorf, per altro poco aiutato da Ronaldinho che per tutto il primo tempo si limita a fare da comparsa, se non per una strepitosa punizione, da distanza ragguardevole, che si ferma però contro la traversa. Anonimi Filippo Inzaghi e soprattutto Zigoni.
Nel secondo tempo Leonardo cambia Kaladze per il nuovo acquisto Onyewu. Con mia sorpresa il Milan continua a fare un buon pressing nonostante nel primo tempo i giocatori abbiano già corso tanto. Di buono si vede però soltanto l'impegno nel recuperare i palloni, ed una discreta velocità della manovra che però si ferma puntualmente dalla trequarti in poi, dove Inzaghi e Zigoni non sono in grado di tenere un pallone o farlo girare.
Ecco allora che arriva il gol del club america: cross al centro dove Onyewu di fa una bella dormita e permette al giocatore americano di staccare liberamente di testa ed insaccare alle spalle di Storari(55')
La partita continua senza particolari emozioni, incentrata sempre sul veloce possesso palla del Club America e sulle gambe dei giocatori del Milan che cominciano ad accusare la fatica. Inaspettatamente arriva però il pareggio: ribattuta dopo un calcio d'angolo battuto dalla squadra americana, Flamini raccoglie palla che lancia Inzaghi con un lancio preciso che raccoglie ed insacca all'angolino di esterno(65')
Leonardo effettua altri cambi: fuori Antonini, Seedorf e Gattuso, dentro Zambrotta, Abate e Strasser.
All'85' però arriva il nuovo vantaggio della squadra americana che con l'ennesimo cross riesce nuovamente a mettere in difficoltà la difesa rossonera che si fa insaccare per la seconda volta con un colpa di testa. Da registrare un altra spettacolare punizione di Ronaldinho respinta in tuffo dal portiere ed una traversa colpita di testa dal giovane Zigoni. La Partita finisce 2-1.


Di per se la partita ha dimostrato che il Milan ha capito che deve correre il doppio rispetto alla scorsa stagione, e che non si transige più di vedere giocatori che passeggiano in campo. Buon pressing sui portatori di palla e grande impegno sulla corsa anche da parte di Seedorf e Ronaldinho.
Buona anche l'impronta di Leonardo apportata sulla manovra: due-tre tocchi e subito palla al compagno più vicino, anche se si deve ancora molto lavorare sulla vicinanza dei reparti che a tratti sembravano molto distanti per attuare questo tipo di gioco.
Mediocre invece la fase di attacco. Gli esterni ad una buona fase difensiva hanno alternato una scarsa spinta in attacco, che non ha permesso ad Inzaghi e Zigoni di usufruire di alcun cross. Vorrei però analizzare singolarmente alcuni giocatori che mi hanno colpito sia positivamente sia negativamente;

ONYEWU: Assolutamente sua la colpa per il gol del vantaggio del Club America. Per il resto però si è dimostrato un giocatore con un ottima tecnica, buona corsa, buon tempismo e ottima personalità. Non mancava infatti di dare spesso disposizioni alla difesa

STRASSER: In questo blog tempo fa lo definii un'incognita per eccellenza non avendolo per altro mai visto giocare. Da ieri mi sono assolutamente ricreduto. Sono rimasto davvero impressionato dal fatto che questo giovanissimo giocatore, erede di gattuso, non abbia mai messo piede in campo in prima squadra. Ottima corsa, ottima tecnica, pressig sui portatori di palla effettuato in un modo inteligentissimo, ottima protezione della palla. Lo propongo assolutamente titolare.

RONALDINHO: Ancora davvero troppo poco. Migliorato sul piano della corsa ma non sul piano della sufficienza. Sbaglia molto palloni che distribuisce con molta superficialità. Migliora nel secondo tempo dove mette qualche pallone interessante. Spettacolari le due punizioni.

ZIGONI: Mi viene da ridere se ricordo le parole di Berlusconi quando disse: "Più che fare spese folli mi affiderei a giocatori come Zigoni". Forse il presidente non ricorda che il Milan è in serie A e non nella serie cadetta. Il giovane acquisto rossonero non tocca un pallone, quando lo tocca non è in grado ne di proteggerlo ne di distribuirlo, viene quasi sempre anticipato nei movimenti dall'immortale Inzaghi. Prende una traversa di testa ma sbaglia un gol facile facile.



Dal fronte mercato, sembra ormai fallita la trattativa per portare in rossonero Luis Fabiano. Il Milan non alza l'offerta iniziale di 14 milioni di euro ed il Siviglia non abbassa le pretese.
Su chi si punta adesso?...dipende dagli sconti...


9 commenti:

  1. Mi dispiace molto per la sconfitta del milan ma soprattutto per la trattativa con luis fabiano che ero sicuro che sarebbe sfumata. Se la squadra vuole una cifra attorno ai 20 milioni non puoi offrirgliene 14, anzi per me il milan avrebbe dovuto approfittare del fatto che il giocatore desiderava cambiare aria mentre galliani sembra disinteressarsene come se avesse già tutti i giocatori più forti del mondo e un attaccante un più non servirebbe a niente!

    RispondiElimina
  2. Sono l'unico a non vedere più le immagini degli utenti iscritti al blog?

    RispondiElimina
  3. ANONIMO io riesco a vedere le immagini degli iscritti. Ma tu intendi che non ne vedi più completamente o che alcuni iscritti non hanno le immagini? xke alcuni non hanno immagine...

    RispondiElimina
  4. non sapevo ancora il risultato della partita; tuttavia, per quanto mi dispiaccia, non posso far altro che constatare l'assoluta inadeguatezza di questa squadra... Leonardo vuole promuovere un gioco più veloce? ben venga! non lo si può ottenere con ronaldinho e Inzaghi là davanti: il primo sempre svogliato e disattento, per quanto tecnicamente straordinario; il secondo, nonostante una media gol incredibile, troppo statico e lento per una manovra da "uno-due"...
    per quanto riguarda il mercato i commenti da fare sono davvero pochi... l'aggettivo che mi viene subito in mente è SQUALLIDO! dopo anni durante i quali gli obbiettivi prefissati sono sfumati già a marzo /aprile e dopo un "nuovo ciclo" tanto sbandierato ci si attenedeva (o almeno io mi attendevo) interventi importanti! magari anche non vincenti il primo anno, ma comunque acquisti di prospettiva che ahimè sono ben lontani...
    e adesso? si parla di Trezeguet! non ci sono parole per esprimere lo sdegno...

    RispondiElimina
  5. Intendo dire che sotto la scritta LETTORI FISSI non c'è più nessuna immagine degli iscritti (stranamente), non che alcuni utenti non hanno l'immagine.
    Non riesco proprio a capire il perchè...

    comunque concordo con jackfollo sul fatto che l'interesse per Trezeguet è a dir poco imbarazzante!

    RispondiElimina
  6. X ANONIMO: Mi dispiace ma a quanto pare il problema è solo il tuo. Secondo me si risolverà presto.

    X JACKFOLLO:condordo con te sul come non ci siano parole per esprimere il proprio sdegno su un possibile interesse per treseguet. MA ancora più sdegno provo quando il povero Leonardo messo con le spalle al muro dichiari qualsiasi vecchio scarto gli viene proposto un buon giocatore. e certo poveretto, che può dire?
    A questo punto non so cosa sperare per la prossima stagione, ma mi sa che sono vicino al sperare per il bene del Milan fututo che la stagione sia fallimentare, e che provengano pesanti batoste dagli scontri diretti. A quel punto non si potrà piu far finta di niente e o GALLIANI E BERLUSCONI se ne dovranno andare(anche usando la forza) o il caro presidente si dovrà mettere in testa di uscire almeno 60 milioni per il mercato.

    RispondiElimina
  7. raga ma ste amikevoli si vedono sul digitale???????cmq ho sentito parlare anke di vucinic ke potrebbe venire al milan...poi nn so.....

    RispondiElimina
  8. X Anonimo:
    Non so cosa risponderti per quanto riguarda la questione delle amichevoli sul digitale, so solo che solitamente non si può vedere niente senza pagare.
    Per quanto riguarda vucinic il suo procuratore dice solo che per ora sono solamente voci di mercato, niente di più. Ciao!

    RispondiElimina
  9. il problema delle immagini degli utenti è risolto. Fortunatamente era solo una cosa temporanea.

    RispondiElimina