venerdì 10 luglio 2009

UN PROGETTO A LUNGO TERMINE, ANCHE TROPPO.


Anche oggi cari fratelli rossoneri non è un giorno proprio felicissimo. Mentre la Juventus acquista Melo, il Barcellona si fionda su Andrè Santos e le grandi squadre progettano grandi acquisti, il Milan ufficializza l'acquisto del 15enne difensore centrale Del compare. Non mi dilungo su questo acquisto, sia per la pochezza delle cose da dire, sia perchè per quello che avrei da dire, potrei beccarmi una denuncia per diffamazione nei confronti del signor Galliani.

Oggi ci terrei a far chiarezza nella mente dei poveri tifosi rossoneri illusi, che credono che il Milan stia comprando baby campioni per creare in futuro una squadra forte e giovane.
Il Milan da molti anni ormai, non sforna campioni dal settore giovanile, prendendo per altro sonore batoste nel campionato primavera. Da questa stagione si è improvvisamente cambiata strategia, strategia che guarda caso coincide con il momento di crisi economica del Milan, o per meglio dire con il braccino corto di Berlusconi, che nonostante il suo patrimonio personale stimato in nove miliardi di euro non ha la minima intenzione di mettere mano al portafogli.
Ed allora da qua parte l'idea di Berlusconi di ottenere liquidità senza sperperare il proprio patrimonio personale: Crescere piccoli campioni per poi rivenderli ad un buon prezzo.
Un Milan "auto-sufficiente" quindi, un Milan capace di autofinanziarsi. Sarebbe certamente una ottima strategia se non fosse che i baby campioni per il momento acquistati sono di età compresa fra i 15 e i 18 anni, media troppo bassa a mio parere. Ecco quindi che spunta la paura di un progetto troppo a lungo termine, e di un numero non esiguo di stagioni di transizione, in attesa di una ripresa economica che non sembra essere poi così vicina.

La volontà di Berlusconi di creare un Milan capace di autofinanziarsi, e di non uscire più un euro di tasca propria, è confermata dalle trattative che vede Milan e Inter trattare con il comune di Milano per far diventare lo stadio di San Siro uno stadio di proprietà. Infatti per chi non lo sapesse, il Milan paga annualmente una somma pari a 4 milioni di euro all'anno per poter usufruire dello stadio.
Lo stadio di proprietà permetterebbe invece di raggiungere importanti introiti annui; basta pensare che molte squadre europee proprietarie dei propri stadi, ottengono guadagni che variano dai 20 milioni ai 30 milioni di euro annui.

Completato lo scenario mi chiedo: Quanto ancora dovremmo aspettare prima che la società metta in atto queste strategie di ripresa economica?- Quante stagioni di transizione dovremmo aspettare prima che il Milan torni ad essere una squadra competitiva e piena di campioni?
Che la società risponda con chiarezza a queste domande, e che la smetta di dirci che siamo competitivi, in quanto, tutti hanno il cervello per capire e gli occhi per vedere che questa squadra non può competere ad alti livelli.


5 commenti:

  1. milanista incazzato...10 luglio 2009 alle ore 03:23

    Il prossimo acquisto chi sarà? il figlio di Maldini? che vergogna questa società.

    RispondiElimina
  2. Questo Milan sta scendendo sempre più in basso, e sapere che 15 milioni di euro verranno sperperati per comprare un 28enne come luis fabiano mi vengono i brividi.

    BERLUSCONI DEVI SPENDERE.

    RispondiElimina
  3. Compriamo bambinetti su bambinetti e la prima squadra che fine farà? abbiamo tutta la difesa sopra i 30 anni tranne tiago silva un centro campo pieno di 30enni incapaci di saper gestire un pallone.

    Rassegnamoci cari tifosi rossoneri, quest'anno puntiamo a vincere la coppa italia. Dirigenza di PAGLIACCI!

    RispondiElimina
  4. Ciao volevo proporti uno scambio di link il mio indirizzo è:http://innamoratidimilan.blogspot.com
    il tuo link sarebbe visualizzato su:http://digilander.libero.it/innamoratidimilan/
    grazie...ciao.

    RispondiElimina
  5. Salve ragazzi.. il problema principale oltre al fatto che Berlusconi non ha più intenzione di tirar fuori soldi dal proprio portafoglio.. è che questi nuovi giovani non verranno inseriti subito in prima squadra! Io mi domando.. su 3 giovani.. uno lo si potrebbe inserire.. quello che convince di più.. magari si potrebbe rivelare un grande acquisto ed un giocatore che potrebbe fare grandi cose! (vedi santon all'inter.. ) Certo è rischioso.. però potrebbe alla fine rivelarsi una mossa azzeccata! Anche se questo milan mi sembra un incognita penso che qualcosa dobbiamo rischiare e poi chissà.. qualche presuntuoso potrebbe pure sottovalutarci!!

    RispondiElimina