venerdì 24 luglio 2009

UN GRANDISSIMO MILAN SCONFITTO IMMERITATAMENTE DAL CHELSEA.


Ciao a tutti cari fratelli rossoneri e cari lettori del blog, sono le 4.10 del mattino e mi accingo a scrivere questo nuovo post dedicato alla partita disputatasi nella notte tra il Milan ed il Chelsea dell'ex allenatore Ancelotti.
La prima parola che mi viene da dire è SODDISFATTO. Ho visto il Milan giocare come non lo si vedeva dai tempi del miglior trio Seedorf, Kakà, Schevchenko. So che vi sembrerò esagerato ma vi giuro che è cosi.
Il Milan questa sera è stato quasi perfetto in tutti i reparti, dalla difesa all'attacco. Ma passiamo al racconto dei momenti salienti della partita per poi analizzare tutti gli aspetti positivi. ( scusate se non scrivo proprio tutto, ma la stanchezza non mi rende lucido).


La partita per il Milan comincia in modo disastroso. Il Chelsea prende subito possesso del centrocampo facendo girare la palla così velocemente da disorientare sia il centrocampo che la difesa rossonera. Il gol infatti non tarda ad arrivare: Drogba da dieci metri fuori dall'aria di rigore ha tutto il tempo per prendere la mira e far partire un gran destro che Kalac può soltanto guardare insaccarsi alle sue spalle. A questo punto già prevedevo una partita disastrosa, con un Milan sofferente dall'inizio fino alla fine. Invece la squadra ha avuto la forza di reagire prendendo a sua volta il possesso a centrocampo e facendo girare molto bene il pallone. Dopo un paio di retate pericolose dalle parti di Cech ed una spettacolare punizione di Ronaldinho stampatasi sulla traversa, arriva un gran bel gol da parte del Milan: azione manovrata che parte dalla difesa, scambi stretti e veloci per tutto il centrocampo con rapidi cambi di gioco, palla sulla sinistra a Zambrotta che serve Dinho al limite dell'aria di rigore, sfonda di prima per Seedorf che arrivando dalle retro-vie fa partire un destro micidiale ed imprendibile per Cech. Il primo tempo termina sull'1-1.
Nella ripresa non cambia il copione: Milan padrone del centrocampo anche se vi è difficoltà nel concludere l'ultimo passaggio che potrebbe portare o al tiro o un giocatore davanti a Cech. Al 65' arriva il vantaggio a sorpresa del Chelsea: Zirkov approfittando della ribattuta di un tiro mal trattenuto da Kalac fa partire un destro che insacca la palla all'angolino basso alla destra del portierone rossonero.
Leonardo affettua dei cambi: fuori Seedorf, Ronaldinho, Nesta, Zambrotta, Borriello e Pato, dentro Abate, Di Gennaro, Onyewu e Gattuso.
Le sostituzioni farebbero pensare ad un Milan meno brillante e ridimensionato, invece la squadra continua a rendersi pericolosa con continui cross in aria dei Blues dove sia Inzaghi che Zigoni mancano di poco il bersaglio. Da registrare una spettacolare parata di Cech su colpo di testa di Filippo Inzaghi su invito di Abate.
Niente da fare però, il Milan non trova il gol e la partita termina sul 2-1 per il Chelsea di Carletto Ancelotti.


Soddisfatto dicevo all'inizio. Soddisfatto per vari motivi che vi elenco qui di seguito:

1- Grande corsa dal primo all'ultimo minuto. Non ho mai visto il Milan correre così tanto e fare così tanto pressing. Sono rimasto davvero impressionato dalla voglia dei giocatori di aggredire e di rubare il pallone agli avversari e dal vedere come una grande squadra come il Chelsea sia andata in difficoltà. Pressing svolto anche da Ronaldinho e Seedorf. La scorsa stagione tutto ciò sarebbe stato solo un utopia.

2- Ottima intesa dell'asse Nesta- Tiago Silva. Entrambi si sono rivelati davvero brillanti nel fermare le corazze Anelka e Drogba. Coppia già molto affiatata con ottimi margini di miglioramento.

3- Ottima intesa tra Seedorf e Ronaldinho. I due duettano tutta la partita che è un piacere guardarli e non sembrano per altro pestarsi i piedi l'uno con l'altro. Buoni segnali dei due per la prossima stagione.


Ovviamente la partita presenta però anche dei lati negativi:

1- Kalac assolutamente scandaloso e poco affidabile. Da mantenere come terzo portiere ed al massimo farlo giocare in coppa italia.

2- Oddo a dir poco imbarazzante. Doveva essere la partita che doveva dimostrare il suo valore, che in questa gara si avvicina allo zero. Non riesce a mettere una palla in aria di rigore, difensivamente sempre in ritardo e sbaglia per altro molti passaggi facili. Assolutamente bocciato, spero venga ceduto.

3- Zigoni: Continua a non convincermi per niente. Troppo timido, il classico giocatore che deve fare la gavetta, ma di certo non al Milan.

4- Borriello assolutamente inesistente. Non solo non si rende mai pericoloso, ma neanche riesce a proteggere i palloni servitogli, cosa che per un attaccante di peso dovrebbe essere elementare.


Domenica ci aspetta il derby con l'Inter; speriamo almeno di raccogliere in questa partita ciò che di buono si è seminato.


6 commenti:

  1. Mi dispiace che il milan abbia perso dopo la descrizione che ne hai fatto tu ma comunque sono contento che siano stati fatti progressi soprattutto sulla velocità del gioco. Penso proprio che Leonardo stia facendo un buon lavoro. Speriamo bene!

    RispondiElimina
  2. mi sorge spontanea 1 domanda....ke cavolo c'entra kalac in qst milan?????abbiamo abbiati e dida(in netto miglioramento)....xkè leonardo deve mettere kalac ke è sempre stato impacciato????ki mi sa rispondere lo faccia...grz!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. X ANONIMO: Abbiati è infortunato ma in effetti non capisco xke non abbia messo in campo Dida. Magari ha qualche infortunio e noi non lo sappiamo. Kalac ieri è stato scandaloso, deve limitarsi solamente a giocare in coppa italia, sempre se non gioca Dida.

    RispondiElimina
  4. speriamo che sia l'inizio di un lavoro serio e costante; unico modo per arrivare ai risultati!

    ...e speriamo che il chelsea non abbia giocato con il freno tirato, però tenendo conto che la loro stagione inizia prima vuol dire che loro sono già più avanti nella preparazione quindi tanto di cappello ai nostri!

    RispondiElimina
  5. Peccato xkè se avessimo vinto, dopo qst bellixima prestazione, sarebbe stata una bella iniezione di fiducia x la squadra. Speriamo ke le proxime partite siamo altrettanto convincenti

    RispondiElimina
  6. MIKELUZ sono daccordo con te. La vittoria sarebbe stata importante per il morale a la fiducia, ma ciò che mi è piaciuto è stata la reazione della squadra. Questo è il sintomo che non ci facciamo scoraggiare.
    Purtroppo temo che l'iniezione di fiducia non arriverà neanche contro l'Inter in quanto noi abbiamo giocato ogni 3 giorni ed abbiamo spremuto al massimo molti giocatori di valore, uno su tutti ronaldinho. L'inter invece ha giocato l'ultima partita soltanto martedi e si presenta molto più fresca all'appuntamento. Comunque nulla è detto, il calcio è imprevedibile, come questo milan del resto.

    RispondiElimina