martedì 16 giugno 2009

CACCIA AD ETO' O E VALDES. OSCAR DAMIANI: GOURCUFF E' VOLUTO RIMANERE AL BORDEAUX.




Qualcosa nel mercato del Milan sta cominciando a muoversi ad alti livelli. E' di stamane la notizia riportata da parecchi giornali e siti sportivi che il Milan starebbe preparando in settimana l'attacco a due giocatori balugrana: l'accattante Samuel Eto'0, e l'estremo difensore Victor Valdes, entrambi in scadenza di contratto nel 2010.
Ernesto Bronzetti, mediatore per la Spagna del Milan, è atteso in catalogna già da questa settimana.


La trattativa ovviamente non sarà delle più facili e non si sa quanto l'interesse del Milan sui due giocatori sia convinto e prioritario. L'unico spiraglio di possibilità di riuscire a strappare i due giocatori al Barcellona riguarda la loro situazione contrattuale. Entrambi in scadenza il Barca potrebbe perderli il prossimo anno a parametro zero.


Fra i due comunque, mi sembra più scontata una eventuale partenza di Samuel Eto'o, che di cambiare aria si sa ne ha molta voglia, anche se non ha mai fatto pressioni per andare via. Il prezzo del giocatore si aggirerebbe attorno ai 20-25 milioni di euro.
Non vedo però sinceramente l'utilità di acquistare il portierone Victor Valdes. Sicuramente risulta essere uno dei portieri più forti al mondo, ma Abbiati la scorsa stagione ha fatto vedere buone cose ed ha sicuramente dei margini di miglioramento. Inoltre credo che un po tutti siano d'accordo che le priorità per il momento siano altre, come un centrale difensivo ed un centrocampista di livello.


Inoltre sorgono spontanee delle domande: Dzeko esclude l'arrivo di Eto'o e viceversa?- Chi giocherà, e chi siederà in panchina?


Un altro aspetto sul quale riflettere è se Samuel Eto'o coincide con gli schemi voluti da Leonardo. Il nuovo tecnico rossonero ha espressamente detto di volere un gioco veloce, e fin qui Samuel Eto'o rientra a pennello. Ma come la mettiamo con le spinte sulle fasce per consentire un alto numero di cross?. Si sa che ne il livoriano ne Pato siano dei grandi saltatori di testa e questo renderebbe inutile o quasi l'acquisto di Cissokho.
Penso a questo punto che il Milan stia soltanto sondando il terreno per un eventuale e clamoroso prolungamento del contratto di Dzeko al Wolfsbourg, e che il giocatore bosniaco sia comunque la prima scelta di mercato.



Intanto Oscar Damiani ha parlato ieri della trattativa che doveva riportare il giovane francese Gourcuff al Milan, affermando che lo stesso giocatore francese, nonostante Leonardo gli abbia assicurato un posto da titolare non se la sia sentita di fare ritorno in Italia.


3 commenti:

  1. Un tempo il signor gourcuff sarebbe venuto al milan anche stando in tribuna...ormai abbiamo perso appeal!

    Eto'o? si..ma insieme a Dzeko.

    RispondiElimina
  2. Eto'o per il progetto milan non mi convince molto. E' si un campione ma ormai ha la sua età anche lui. Ormai mi sono quasi affezionato a Dzeko e penso che fisicamente e tatticamente sia il giocatore perfetto per il nuovo Milan. Se proprio dobbiamo prenderlo, come ha detto rossoneroforever lo si prende insieme a Dzeko.

    RispondiElimina
  3. eto'o penso ke non sia necessario nonostante sia un bravo giocatore... preferisco invece dzeko e non mi dispiacerebbe anche valdes perchè anche se abbiati ha mostrato una discreta preparazione nella scorsa stagione un po' di di sicurezza tra i pali non guasterebbe...

    RispondiElimina